Foto di Silvia Pasquetto

Dove e quando

Centro di Ricerca AlpStream

Ostana – 25, 26, 27 luglio 2022

Foto di Silvia Pasquetto

Sei interessato a sviluppare le tue competenze pratiche in conservazione della biodiversità e degli ecosistemi alpini? Ti piacerebbe passare delle giornate a fianco di esperti del settore ed imparare a fare monitoraggio ambientale? La Summer School 2022 in Ecologia Alpina è l’occasione giusta per un’esperienza formativa unica.


Enti coinvolti

La Summer School è organizzata da Successione Ecologica APS e dal centro di ricerca AlpStream che si propone come punto di riferimento per lo studio e la tutela dei sistemi fluviali delle Alpi. La creazione del Centro e la sua gestione sono finanziate dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), programma Interreg Alcotra 2014-2020 e progettato grazie alla collaborazione del Parco del Monviso con i tre atenei del Piemonte. Una delle principali finalità del Centro è divenire una stazione sperimentale di ricerca di alto livello scientifico fortemente radicata sul territorio e, al contempo, caratterizzata da un respiro internazionale essendo inserita in una rete di strutture di ricerca su ambienti lotici e montani


Destinatari

Il corso si rivolge principalmente agli studenti di lauree biologiche e naturalistiche di ogni livello con voglia di approfondire e mettere in pratica i metodi di campionamento delle specie animali e vegetali degli ambienti acquatici e terrestri alpini.


Programma

La Summer School si terrà nei suggestivi paesaggi del Parco del Monviso in località Ostana (CN) e le tre giornate di formazione saranno incentrate su tre tipologie di ambiente: fluviale, forestale e d’alta quota e in caso di maltempo avremo a disposizione una grotta tutta da scoprire….
Con la guida dei nostri esperti e professori universitari, si analizzeranno i diversi contesti ecologici e si procederà a dimostrazioni di metodi di campionamento specifici per i vari taxa dei luoghi alpini.

E’ possibile visionare e scaricare il programma qui di seguito:


Modalità di iscrizione costo e pagamento

Il costo della Summer School è di 240 + 10 € a persona (iscrizione all’Associazione Successione Ecologica per usufruire delle assicurazioni opportune per lo svolgimento di tutte le attività) + vitto e alloggio (vedi sotto). Tutte le attività svolte sono coperte da assicurazione compresa nella quota di partecipazione.

Iscriviti alla Summer School in Ecologia Alpina entro il 05/06/2022 tramite il pulsante qui sotto. I giorni seguenti all’invio dei dati sarete contattati per i dettagli del pagamento. I posti sono limitati!!!


Vitto e alloggio

L’organizzazione del soggiorno a Ostana è lasciata in autogestione al partecipante. Di seguito è riportata la foresteria convenzionata con l’evento e i preventivi per 3 notti (per chi volesse arrivare il giorno prima) o 2 notti. All’atto di prenotazione, specificare la partecipazione alla Summer School.

I preventivi scaricabili sono esclusi della cena comunitaria di martedì 26 luglio che faremo presso un’altra struttura (24€ bevande escluse).

Viso a Viso Cooperativa di Comunità mail: info@visoaviso.it tel: +393479272409



Informazioni

Per qualunque informazione scrivi a summerecologiaalpina@successionecologica.it oppure compila il form sottostante.